domenica 3 luglio 2011

Spesa consapevole (1)

Facendo zapping per il web ho notato che nessuno ha mai pensato di stilare una lista precisa e completa di alimenti halal (o non contenenti ingredienti vietati) nell'arco dei nostri "giretti" del fine settimana col marito per rifornire la dispensa ---> solo sparute citazioni.
In questo post analizziamo la situazione del LIDL ed ESSELUNGA.


- pane in cassetta sprovvisto di alcool etilico (l'unico caso che io sappia);
- piadina senza strutto.


- salsine (rosa e tonnata) della Calvè, ove al posto dell'alcool etilico c'è quello di barbabietola --> reperibili quasi ovunque;
- ketchup senza alcool di vino.

Chi avesse dei consigli, delle aggiunte o delle critiche sono ben disposta ^^.

Inchieste e Paragoni

7 commenti:

  1. http://lamiscelarabica.splinder.com/post/24357144/punti-vendita-carne-e-prodotti-halal

    In questo post c'era già molto.

    RispondiElimina
  2. Come vedi io ho citato in questo piccolissimo post già una catena non esistente nel link che citi, oltre la piadina senza strutto che non era stato menzionato al LIDL.
    Parlo di sparute citazioni proprio perchè è limitante e superficiale ciò che ho trovato, anzi.. è bene passare in rassegna con attenzione ogni singolo discount o iper.
    Non è detto che abbia finito con le 2 sopra citate.

    Grazie (non so se sei musulmano o meno) per il contributo.
    E' gradita la firma.

    RispondiElimina
  3. As salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

    In alcuni Carrefour vendono la carne halal: pollo (intero, petto, cosce), carne di vitello tritata, bistecche e spezzatino (di vitello). Al Carrefour di Gruglisco (TO) si trova, mashaa Allah. Moltissimi non Musulmani la comprano: buona qualità, ottimo prezzo.

    Per favore, mi dai il nome dell'azienda che produce il pane a cassetta senza alcool? Vorrei scrivere loro per avere dei dettagli. Tempo fa mi venne detto che il trattamento con l'alcool etilico, per alcuni tipi di pane, era necessario ai fini della conservazione. Vorrei informarmi meglio insha Allah.

    Ah! Al Carrefour si trovano anche i salumi halal. Al contrario della carne, i salumi li ho trovati ovunque in questa catena. Ovviamente NON intendo i vecchi DìxDì adesso denominati Carrefour Express, ma intendo i grandi ipermercati Carrefour.

    Anche da Auchan si trova qualcosa di halal, un giorno andrò apposta per verificare insha Allah, poichè non ricordo cosa.

    Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

    RispondiElimina
  4. Wa 'alaykom as-salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

    Sì, ero (sono) a conoscenza di queste "carni halal" ma assolutamente non mi fido, sia perchè chi ne è responsabile all'interno non è musulmano ma anche perchè dato che in Italia non c'è una certificazione legiferata da nessun ente istituzionale preferisco servirmi dal macellaio di fiducia.
    Stessa cosa per Auchan.

    Pane in cassetta: MCENNEDY AMERICAN WAY, 750G - SLICED WHITE BREAD.

    INGREDIENTI: farina di frumento, acqua, grasso vegetale, destrosio, lievito, zucchero, sale.
    Conservante: acido sorbico (al posto dell'alcol).
    Correttore di acidità: acetato di sodio.

    Del resto non è l'unico caso di pane senza strutto (intendo questi esemplari di simil pancarrè).
    La panettiera da cui mi rifornisco ha tolto ogni tipo di strutto e grasso animale, ed una sorella che lavora al Pennymarket (parleremo pure di quello, incha Allah) cucina tutto halal ---> panettiera e pasticcera anche lei ^^.

    RispondiElimina
  5. Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

    Purtroppo, astaghfirullah, ho motivi ben validi per preferire la carne halal del supermercato. Un fratello che lavora in questo campo (ha un paio di macellerie e frequenta quindi mattatoi & company) ed è sul Salafiyyah (insha Allah wa Allahu a'lam), ha fatto sapere che il 70% della carne che vede entrare nelle macellerie "islamiche" non è halal. Quindi...preferisco maggiore controllo e igiene nelle carni confezionate, piuttosto che non sapere la provenienza e lo stato di conservazione dal macellaio. In ogni caso, sorella, il peccato non è su chi mangia la carne dichiarata halal...ma su chi la spaccia come tale. Almeno quella del supermercato ha un documento che attesta la sua liceità (da parte di un ente Islamico), dal macellaio ho la sua parola. In entrambi i casi, da Musulmana, NON pongo il sospetto su nessuna delle due categorie. Certo è che avendo avuto numerose testimonianze della non liceità delle carni nelle macellerie halal...sono propensa per il supermercato. Ricordo Abu M quando vide, a Porta Palazzo, dei tossici (che avevano rubato un furgone pieno di polli già macellati) vendere questa carne...indovina un pò a quali macellerie?!

    Allahul musta'an.

    RispondiElimina
  6. Ho chiesto per il pane per capire quale altro conservante usassero....sinceramente ritengo che una donna possa facilmente e velocemente preparare questo tipo di pane in casa. L'acido sorbico, in ogni caso, pare essere innocuo. Al hamdulillah.

    Mmmmmhhh, non ti fidi delle certificazioni halal della carne e ti fidi della panettiera kafira?!

    Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

    RispondiElimina
  7. Ogni macelleria dovrebbe avere dei documenti che attestano tutti i dati rilevanti sia per la legge islamica che per controlli sanitari, oltre che un ordine "deontologico" affisso alla parete o posizionato sopra il bancone visibile a tutti.
    Poi, che la realtà dei fatti sia diversa è un dato di fatto, ma basta servirsi da chi garantisce e che conosci bene.
    Piuttosto gli enti "musulmani" sono gli stessi con le tendenze sufite, quindi..ehmm...

    ... la panettiera kafira? Ma glielo vedo fare il pane ^^.
    Certificazioni halal non certificate, a meno che non provengano da paesi come..uhmm. l' Uk ove c'è effettivamente un'istituzione approvata e seria, altrimenti in Italia per me può arrivare il primo passante e mettere un timbro con scritto HALAL (già successo fra l'altro).
    Poi... wa Allahu a'lam.

    Alla fine come consigliano tanti fratelli e sorelle: diventiamo vegetariani ^^ (O_o).

    RispondiElimina