venerdì 8 luglio 2011

Il cibo halal diventa uno spot

PARIGI - In uno spot si vede una giovane coppia dai tratti maghrebini mentre fa la spesa al supermercato e nel carrello mette lasagne e paella certificate 'halal', per musulmani. "Noi sì, mangiamo halal ed è una vera delizia", dice lui. In francese c'é anche la rima.
Il primo spot televisivo per clienti musulmani ha fatto la sua apparizione sulle tv francesi in questi giorni di ramadan, in Francia. Potenzialmente si rivolge a cinque milioni di consumatori (il paese ha la più numerosa comunità musulmana d'Europa) sempre più praticanti del digiuno: sono il 70% i musulmani di Francia a rispettarlo.
A lanciare quella che potrebbe diventare una nuova moda tutta francese - e che testimonia intanto un business nascente - è il gruppo Ferico, filiale di Panzani, che da più di un secolo vende couscous con il nome Zakia.
La campagna è diventata subito visibile perché dallo scorso 17 agosto passa su alcuni dei canali più visti d'Oltralpe, Tf1 e M6, oltre a quelli del digitale terrestre. La scelta del periodo neanche è casuale: è provato che i musulmani consumano di più durante le quattro settimane del ramadan.
Ragù alla bolognese, pizza, gratin, ravioli ripieni, minestre, latte e frutta e non solo carni tutte rigorosamente halal (cioé leciti) diventano allora la gallina dalle uova d'oro, in tempo di crisi, delle marche di alimentari. Nei supermercati di Francia sono comparsi 400 prodotti diversi. L'agenzia Solis, specializzata in marketing etnico, ha stimato il mercato a circa 4 miliardi di euro nel 2009 con una crescita annua del 15%.
In Francia, il 93% dei maghrebini ed il 55% dei cittadini subsahariani comprano prodotti halal. Già qualche settimana fa era comparso sugli Champs-Elysees un cartellone pubblicitario per salami e prosciutti halal della marca Isla Delice.
Una novità, anche quella, su uno dei templi dello shopping di Parigi, mentre i fast-food e le macellerie islamiche spopolano piuttosto nei quartieri arabi e in banlieue. Ma ora lo spot per la tv in prima serata su Tf1 piace ancora di più ai musulmani di Francia che, come spiegano alla Solis, si sentono finalmente clienti come gli altri.
"Ci sono un sacco di arabi in questa pubblicità, è la prima volta che vedo una cosa del genere in Francia. Finalmente contiamo economicamente in questo paese", scrive Mounafia su un sito internet della comunità araba francese Bladi.net. Intanto, nei negozi della catena Auchan gli spazi di vendita per i prodotti halal in questi giorni sono moltiplicati per dieci. (ANSAmed).(di Luana De Micco)

Giovedì 27 Agosto 2009


mediterraneo.it

Nessun commento:

Posta un commento