domenica 26 giugno 2011

I panini al latte di casa mia !!

Come dice sempre la sorella Hanan, è più complicato fare un pezzettino di pane entro le mura domestiche che lavorarlo in negozio; jazaki Allahu khairan a lei che mi sopporta in tutte le variazioni che quotidianamente decido di fare !!
Quest'oggi vi propongo la ricettina semplicissima dei panini al latte, riveduta per dosi e tempo (contrariamente alle impostazioni originali).

INGREDIENTI
Farina OO di grano tenero o manitoba (500g)
Latte (300cl circa)
Burro (70g)
Lievito fresco (25g)
Sale (1 cucchiaino)
Zucchero (2 cucchiani)

PROCEDIMENTO
Inizia sciogliendo il lievito fresco in metà del latte caldo; ho scritto 25g (in molti casi corrisponde ad un cubetto confezionato singolarmente), ma potete aggiungere qualche grammo in più se desiderate una lievitazione più proficua ---> di solito sono esattamente 50g per ogni kilo di farina.
Sbattete il lievito fino a che non si crea la classica schiumetta, poi, formate entro una ciotola capiente la "fontana" di farina alla quale unirete il composto appena formato, il burro (fatelo ammorbidire a temperatura ambiente e poi affettatelo finemente sopra), lo zucchero, il sale e la parte restante del latte caldo.
Impasta per 10 minuti (circa) fino a che la pasta risulterà essere morbida ed elastica.
Lascia lievitare un'ora in un posto abbastanza caldo; di solito il forno con la luce accesa è il posto ideale ma dipende dalle stagioni. D'estate occorrerà un tempo ridotto, mentre d'inverno potete perfino prolungare la posa a 2 ore.
Trascorsa l'oretta riprendete in mano l'impasto e lavoratelo di nuovo, formando questa volta delle piccole palline di pane che lascerete nuovamente riposare per un'altra oretta nella postazione di prima (devono essere coperti in entrambi i casi!). Abbiate l'accortezza di appoggiarli in una teglia ricoperta di carta da forno o ben oliata.
A lievitazione avvenuta spennellateli con abbondante latte fresco e cospargeteli di buonissimo sesamo bio.
Ora, in forno a 180° per 15/20 minuti e.... se farciti sono irresistibili. Buon appetito !

CONSIGLI 
Al posto del burro la ricetta originaria prevede 130cl d'olio d'oliva, ma per rendere il panino morbido anche il giorno dopo io preferisco mettere questo altro ingrediente (che ovviamente li rende meno leggeri ma più gustosi!).
Il latte doveva essere 500cl ma è impossibile impastare con 500g di farina tutta questa mole di liquido (ovviamente differente per consistenza dall'acqua!), quindi.... o diminuite il latte (come già descritto) o aumentate la farina a 750g.
Ho citato il sesamo, però in alternativa potete spolverizzare i panini con tutte le spezie (tritate) che gradite.. spazio alla fantasia !! Origano, basilico, coriandolo..

p.s.
Per le foto mi sto attrezzando, incha Allah !!

11 commenti:

  1. Foto! Foto! lol!

    ma non e' troppo tutto quel lievito? Scusa ukhti, lo chiedo perche' io uso sempre 7g per mezzo kilo di farina, indipendentemente dalla ricetta. Anche perche' le poche volte che ho provato ad aumentarne la quantita' il sapore del lievito nel prodotto finito non mi piaceva, o forse il latte lo copre?

    jazakillahu khayran!
    assalamu alaykum

    RispondiElimina
  2. Incha Allah ukhti, se la tecnologia si dà una smossetta e corre da me ^^.

    Wa eyaki! Dunque... la questione del lievito è sempre un punto spinoso; c'è chi preferisce una lievitazione al naturale e con tempi moooolto lunghi e chi invece preferisce quella ridotta ma con risultati decenti.
    In questo caso il latte è ovviamente un ingrediente che riempe il gusto del panino, ma... forse quei 7g di cui parli te sono di un lievito secco (cioè chimico).
    Il lievito fresco che compero io è quello in panetti da 42g (lo prendo al Lidl), e se vogliamo fare una specie di paragone..beh.. i 7g di lievito chimico che usi te son proprio i 25g che ho citato io.
    Se ho capito male delucidami pure ^^.

    Jazaki Allahu khairan per la questione sollevata!

    RispondiElimina
  3. Mashaa Allah! Devo provare questa versione, insha Allah. Jazaki Allahu khairan ukhti!

    Usare troppo lievito rende i prodotti poco digeribili, mashaa Allah. Però, Khadija, ti assicuro che il risultato è di gran lunga migliore!! Io ormai uso dai 3 ai 10 grammi di lievito di birra fresco per 500/600 grammi di farina. Il prodotto lievita in maniera più naturale e lenta. Tante persone, oggi, stanno riscoprendo la pasta madre...proprio per evitare l'uso del lievito di birra.

    Prova insha Allah, si guadagna in gusto e digeribilità! *smile*

    Alla prossima ricetta, insha Allah!!

    RispondiElimina
  4. Wa eyaki ukhti !

    Effettivamente in molti forum e blog ho letto dell'applicazione di questa mitologica (!!) pasta madre, che rende l'impasto molto più croccante fuori e morbidissimo dentro, solo che questo tipo di lievitazione richiede dalle 24 alle 48 ore (dipende dal tipo di pane) ed io non ho molto tempo.
    Incha Allah voglio testarlo con la ciabatta a lievitazione naturale (ne esiste pure una veloce!).
    Vi aggiornerò incha Allah!

    Jazaki Allahu khairan Muja.

    RispondiElimina
  5. assalamu alaykum

    ferme ferme! Ok, mi spiegate sta pasta madre che e'? Sostituisce il lievito?? Ho letto la ricetta ma... nun ce sta il lievito dentro! Che e'?

    Khadija ukhti, io ne comprerei anche di lievito fresco, magari subhanaAllah, ma da queste parti si trova solo quello in bustine. Bisognerebbe chiederlo a qualche panificio... ma e' (molto) difficilmente che te lo vendano!.

    jazakillahu khayran

    RispondiElimina
  6. Wa 'alaykom as-salam ukhti

    Il guaio del lievito chimico è che rende veramente ingestibile la lievitazione, tanto da applicare modi-tempi ed usi che non ho mai capito fino in fondo.
    La cottura all'interno non mi è mai venuta granchè, e le dosi rispettano solo in parte (matematicamente parlando) ciò che può essere il lievito fresco.
    Uhmm... un bel problema il tuo.... macha Allah mandami l'indirizzo che ti rifornisco io ^^.
    Cmq ha ragione la Muja, e come dice il proverbio (ed un panettiere italiano trasferitosi a Los Angeles): presto e bene non stanno insieme!! --> ricette col pane.

    Per dubbi o quesiti sulla pasta madre ti consiglio di visitare qui: http://www.francescav.com/2008/05/pasta-madre/ (mi spiegate come fate a mettere i link senza doverlo copi-incollare ma con una semplice parolina? Abietta informatica O_o!).

    RispondiElimina
  7. Wa aleikum salam wa rahmatullahi wa barakatuhu.

    Il lievito madre è quello che si usava una volta. In poche parole, si ottiene dalla fermentazione naturale di un impasto di: farina di frumento, acqua e zuccheri (della frutta oppure miele). Subhana Allah!! La difficoltà sta nella sua conservazione, infatti va curata in maniera meticolosa...i famosi "rinfreschi". Non ho mai provato per questo motivo: non so se sarei in grado di stargli dietro in maniera costante (con la memoria che mi trovo, poi!).

    Um Muhammad, dai un'occhiata QUI insha Allah, è spiegato (con foto) passo dopo passo.

    Una "soluzione" a metà strada tra il lievito naturale e il lievito di birra, è il poolish. Ovvero un "lievitino" (come chiamato in gergo) fatto da acqua, farina e lievito di birra (pochissimo, tipo 2 gr). Dopo una decina di ore, quello sarà il nostro lievito da utilizzare.

    Evviva il ritorno ai metodi antichi, dai!! *smile*

    ps: tornando alla tua ricetta, Khadija, hai fatto bene a sostituire l'olio evo con il burro...nei panini al latte, ci sta molto meglio mashaa Allah!!

    RispondiElimina
  8. Ops, mashaa Allah, mi ero persa il commento di Khadija!! *smile*

    Sì!! Francesca V ha un bellissimo blog e soprattutto ottime spiegazioni sulla pasta madre!! QUI

    I link si mettono così.


    Un abbraccio a tutte, was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

    RispondiElimina
  9. BarakAllahu fikunna!

    Khadija ukhti, onestamente, non mi trovo male con il lievito in bustina, ho sempre avuto buoni risultati (fino ad ora mashaAllah) alhamdulillah. Forse sara' la lavorazione e/o la lievitazione (dato che lascio crescere e crescere mashaAllah) wa Allahu 'alam.

    ... vedi un po' un paio di panini che discussione han fatto venir fuori mashaAllah!

    RispondiElimina
  10. Muja jazaki Allahu khairan per la condivisione dei tuoi segreti sull'informatica ^^.

    Um al-Mahdi beh certo, anche mia suocera usa prettamente il lievito chimico ed il pane che sforna non è poi così male...ma.... de gustibus ^^.
    Piuttosto... se 2 panini hanno 'scatenato' tutto ciò, non immagino come potrebbe essere se tirassi fuori la ricetta della pastiera O_O

    RispondiElimina
  11. ...l'idea non e' male... inshaAllah!

    assalamu alayukum wa rahmatullah

    RispondiElimina