mercoledì 29 giugno 2011

Dolcetti al cocco in forno !

Vi posto oggi un'alternativa ai dolcetti che ha cucinato la sorella.


Ingredienti:
cocco macinato (125g)
zucchero (150g)
farina OO (40g)
uova (2)
sale (un pizzico)


Preparazione:
Versa in una terrina tutti gli ingredienti, facendo attenzione ad amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno, fino a che non riesci ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
Forma delle palline delle dimensioni di una noce e disponile su carta da forno; la farcitura è facoltativa, ma consigliata! Io ho messo un po' di uvetta e po' di noccioline.
Cuoci a 180° in forno preriscaldato per circa 10 minuti e poi spolverizzali con lo zucchero al velo.


Improvvisazione:
Riflettendoci su potrebbero essere gradite tutte le "farine" provenienti da frutta secca: nocciole, noccioline (snack), noci, mandorle, anche cau cau! Come ripieno qualsiasi altro ingrediente di piccole dimensioni che si adatti bene al composto.


Aggiornamento delle ore 14,34:
Ecco quelli che preferisco (sono scaglie di zucchero, solamente la farina è di cocco):




4 commenti:

  1. Fatti!! Masha Allah, buonissimi!
    Barakallahu fik per la ricetta.

    Questa volta mi sono venuti un po' secchi, forse ho esagerato con il cocco. La prossima insha Allah cercherò di migliorare.

    jazekillahu khairan, salem

    RispondiElimina
  2. Wa fiki barakallah !

    Ukhti, ma che versione dei dolcetti hai fatto?
    Io ho anche provato con la farina di mandorle (per il composto) e devo dire che risultano meno stucchevoli.
    Per quelli in forno invece.. occhio ai 10 minuti..
    .. wa eyaki.

    RispondiElimina
  3. wa aleikum assalem ukhti,
    allora..
    l'altro ieri ho fatto la prima versione di cui dai la ricetta, ma senza nessuna farcitura. Ho spolverizzato con cocco direttamente prima di infilare nel forno.
    E poi li ho rifatti anche ieri ))).
    Ho aggiunto una quarantina di gr di burro nell'impasto ed ho infilato un pezzetto di cioccolata dentro: una bomba!!
    (..forse addirittura anche troppo bomba ehhehheh!!).

    Altri dolcetti li ho fatti con metà farina di cocco e metà 00, pezzettini di cioccolata, zucchero, olio e un goccio di acqua, ma senza uova... non so dirti le proporzioni O.o! Buoni ))).

    Adesso ho in frigo il latte fresco per farlo concentrato, così poi insha Allah sarà la volta dei dolcetti della Muja ))).

    Barakallahu fik, un abbraccio

    wassalem <3

    RispondiElimina
  4. Le varianti possono essere molteplici (come tu stessa hai sperimentato), e debbo dire che l'aggiunta di cioccolato è veramente un tocco ultra azzeccatissimo ^^.

    Ecco un'altra idea..

    RispondiElimina