martedì 28 giugno 2011

Condivisione KhadijAnnarita


Torta sbriciolata alla ricotta
Ingredienti per la pasta
3oog farina
100g zucchero semolato
100g burro
1 uovo intero
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito vanigliato
1 bustina di vaniglia
Ingredienti per la farcia

500g ricotta
150g  zucchero a velo
100g cioccolato a scaglie (o gocce di cioccolato)
Procedimento



Per la pasta. Fondere il burro. In un recipiente mettere la farina a fontana, lo zucchero, il sale, il lievito, la vaniglia e il burro fuso. Impastare e aggiungere l’uovo intero. Impastare finché non si ottiene un composto sbriciolato di colore uniforme. Lasciare riposare.
Per la farcia. Lavorare la ricotta con lo zucchero, con una frusta o semplicemente con un cucchiaio finché non si ottiene un composto abbastanza liscio, aggiungere il cioccolato a scaglie.
In una tortiera di media grandezza mettere la carta forno e più della metà della pasta, disporla sul fondo in briciole ricoprendo ogni spazio vuoto. Mettere la farcia spianandola con una spatola e mettere infine la pasta sbriciolata che rimane sulla farcia ricoprendola tutta.
Infornare a 140° finche la torta non è cotta (ca. 20 m, dipende da quanto è forte il vostro forno).
Questo è dolce è più buono se mangiato freddo quindi va conservato in frigo. È amato da tutti i bambini, nutriente e gustoso!
Buon appetito! (Jazaha Allahu khairan ukhti)


Consigli da parte mia


La pasta 


E' molto meglio farsi una quantità per almeno un paio di volte per la pasta frolla, dato che è un procedimento non molto semplice (almeno per le principianti).


Per 400g di pasta:


farina di tipo OO (250g)
burro (50g)
zucchero al velo (100g)
tuorli (2)
sale (mezzo cucchiaino)
vanillina (1 bustina) o buccia di limone (intero)


Metti la farina su di un piano di lavoro e componi la classica fontana, aggiungendo il burro ammorbidito (mai sciolto!) e tagliato a fettine sottili.
Versa al centro dell'impasto i tuorli, lo zucchero il pizzico di sale e la vanillina (o il limone).
Cerca di lavorare velocemente con i polpastrelli per formare una palla omogenea, avvolgendola poi nella pellicola trasparente e riporla in frigorifero per circa 30 minuti (o poco più).
Ecco, la pasta è pronta per essere stesa su di una spianatoia infarinata e poi utilizzata per le tortiere che desiderate.
In alternativa può anche essere usata "in bianco" ---> con una forchetta bucherellate il fondo affinchè non si sollevi durante la cottura; ricoprite la tortiera con carta da forno e sopra la pasta posizionate una manciata di legumi secchi.
In forno per 20 minuti a 200°.
Quest'ultimo (procedimento) serve semplicemente per poter farcire la pasta a freddo.


La farcitura


ricotta fresca (300g)
gocce di cioccolato fondente (50g)
farina OO (3 cucchiai)
uova (3)
zucchero semolato (3 cucchiaini)
cannella in polvere (mezzo cucchiaino)
buccia di limone grattugiato (mezzo cucchiaino)
zucchero al velo (qb)
sale (1 pizzico)


Metti in una terrina i tuorli e lo zucchero semolato, tentando di formare una spuma di uovo e zucchero (al limite prendete l'affidabilissimo sbattitore elettrico!).
A questo composto poi aggiungete la farina, la cannella e la scorza di limone grattugiata.
Prendete la ricotta ed ammorbiditela un po' con 2 cucchiaini di acqua tiepida ed assieme alle gocce di cioccolato unitele agli altri ingredienti.
In un'altra ciotola montate gli albumi a neve fermissima (e che sia tale perchè altrimenti alla fine avrete una farcitura troppo liquida!).
Incorpora gli albumi a tutto il resto e lavora il tutto mescolando dall'alto verso il basso.
Stendi la pasta frolla e tira una sfoglia rotonda con la quale fodererai la tortiera (ricoperta da carta da forno o al silicone) pareggiando i bordi con le dita.
Versaci dentro il composto e liscia la superficie; tienila in forno per 30 minuti a 200°.
Sfornala e spolverizzala con lo zucchero al velo.


Ho anche effettuato un'alternativa alla torta intera per al-iftàr di giovedì scorso, ossia... dei tortini di ricotta e cioccolato.
La variante è semplicissima: invece che prendere la tortiera acquistate i tortini per muffins e foderateli di pasta frolla (facendo attenzione al fondo!).
Una volta pronti gli stampini con la frolla versa qualche cucchiaio di farcia dentro e tempo e cottura rimangono gli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento